Regione Sicilia

Segnalazioni Urgenti

danni alluvionali 2018

Danni strutture agricole (immobili, annessi agricoli, serre, impianti arborei ecc.)

In relazione agli eventi avversi sopra indicati, si comunica che, ai sensi del D.Lgs. n. 102/2004 e ss.mm.ii., in data 11 giugno 2019 è stato pubblicato nella G.U. n. 135, il decreto di declaratoria per il riconoscimento dello stato di calamità naturale e delimitazione dei territori danneggiati.
Si precisa che i danni alle produzioni occorsi, benchè accertati e declarati, ai sensi del D. Lgs. n. 102/2014, ad oggi non trovano ancora copertura finanziaria, mentre per i danni alle strutture agricole (immobili, annessi agricoli, serre, impianti arborei ecc.) saranno riconosciuti gli aiuti secondo le procedure e le modalità previste all'avviso pubblico che il dipartimento regionale della Protezione civile pubblicherà prossimamente sul proprio sito.
Per tutto quanto sopra riportato, si avvisa l'utenza che è comunque possibile presentare istanza agli Ispettori dell'Agricoltura competenti - leggi avviso

Dalla residenza Municipale, 5 luglio 2019

Ing. Felice GUGLIELMO