ALIA. Con apposita delibera del Consiglio Comunale, l’ente locale aliese ha aderito all’Aro (Ambito Raccolta Ottimale) “Alte Madonie” costituito dai Comuni facenti parte dell’ex Ato Palermo 6 con il Comune di Gangi ente capofila.
L’assemblea consiliare ha votato l’adesione sulla scorta di un piano economico che prevede un notevole risparmio sul costo del servizio di raccolta dei rifiuti che verrà attuato con il sistema del “porta a porta”, con l’adozione della differenziata, lo spazzamento delle strade e con il conferimento nella discarica di Castellana.
L’adesione all'Aro Madonie dovrebbe comportare un risparmio di circa 100 mila euro annue rispetto al costo del servizio reso in passato dal Consorzio Coinres. “Ci si augura – afferma il Presidente del consesso consiliare Matteo Cocchiara - che con il cambio del soggetto gestore possa migliorare la qualità del servizio e, soprattutto, la garanzia di un sistema di gestione trasparente su cui comunque sarà opportuno un periodico rapporto all'organo politico che potrà in tal modo farsi garante nei confronti del cittadino utente-contribuente".