Regione Sicilia

Segnalazioni Urgenti

SiciliAlleva

logo SiciliAlleva 2016La manifestazione SiciliAlleva “Zootecnia, sapori e tradizioni”, si svolge ad Alia dall’anno 2008 sotto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale nei giorni 23,24 e 25 aprile.
La fiera nasce con l’intento di valorizzare il comparto zootecnico siciliano, volendo offrire agli operatori uno strumento di promozione nonché un’efficace vetrina commerciale.
L’importanza che essa ha assunto negli anni è dimostrata anche dalla partecipazione delle Istituzioni, quali la Provincia Regionale di Palermo, la Regione Sicilia, l’Unione dei Comuni della Valle del Torto e del Feudo, nonché Associazioni qualificate del settore, come l’Associazione Regionale Allevatori Sicilia, l’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia, l’Istituto sperimentale Zooprofilattico per la Sicilia e l’ANACLI, Associazione Nazionale Charolaise Limousine Italiana, i quali dimostrano quanto l’iniziativa abbia assunto un’importante valenza su tutto il territorio non solo siciliano ma anche italiano.
Nel corso della manifestazione si distinguono diverse aree di intervento. Quella di primaria rilevanza è la mostra zootecnica, la quale ospita alcune tra le razze più nobili e pregiate del panorama zootecnico nazionale, oltre che quelle autoctone. Altro punto di forza della fiera è rappresentato dall’esposizione dei prodotti dell’artigianato del territorio e dagli stand agroalimentari, i quali permettono al consumatore di accedere e conoscere la qualità dei prodotti locali e la loro bontà.
La fiera è accompagnata da momenti di studio ed analisi, introdotti nel convegno di apertura da esperti del settore, i quali permettono di affrontare e comprendere le problematiche del comparto e apprendere le innovazioni tecnologiche del settore, rappresentando lo stesso oggi uno strumento di valorizzazione e volano di opportunità lavorative.
Migliorata nelle sue varie fasi, oggi la manifestazione rappresenta una degli eventi di eccellenza del settore, permettendo anche ai visitatori di accedere e scoprire le bellezze artistiche ed archeologiche del territorio e scoprire un territorio ancora ricco di tradizioni. L’obiettivo ambizioso è quello di potenziare l’attrattiva turistica dell’entroterra siciliano, che unisca gli aspetti culturali, ambientali ed enogastronomici sia per rispondere a una domanda sempre più esigente del visitatore che per accrescere le occasioni di crescita e sviluppo economico.
Nei giorni della Manifestazione i servizi turistici del Comune attivano Visite ai musei e ai beni monumentali archeologici gratuite; Servizio Bus-Navetta; Esposizione di mostre pittoriche e fotografiche, momenti culturali legati alla tradizione contadina.

foto 1foto 2foto 3foto 4foto 5foto 6

 

 

calendario1 013

Benvenuto

Il sito nel rispetto delle direttive del codice dell’Amministrazione Digitale contiene informazioni relative all’operato della Pubblica Amministrazione che rispecchiano i criteri di usabilità e reperibilità, completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione, qualità, omogeneità ed interoperabilità.
Per lo scambio di informazioni e per l’invio di documenti ogni cittadino può inviare un’email alla casella di posta certificata del Comune: protocolloalia@pec.it
COVID19

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Notiziario Comunale

"Festa dell'albero" sabato 4 dicembre 20...
05 Dic 2021 20:25

Nella giornata di ieri 4 dicembre 2021 ad Alia si è celebrata la "Festa dell'albero", giornata ri [ ... ]

Leggi Tutto
CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE...
05 Dic 2021 16:22CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE...

AVVISO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE PER IL RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO ED IDRAULICO N. 21339 VALI [ ... ]

Leggi Tutto
"Democrazia Partecipata" 2021...
04 Dic 2021 12:08

Nella seduta di ieri, la G.M. ha preso visione e approvato, con delibera immediatamente esecutiva, [ ... ]

Leggi Tutto
AVVISO
04 Dic 2021 09:56AVVISO

      Si avvisa la cittadinanza che la strada di collegamento Alia - Lavatore è [ ... ]

Leggi Tutto
DIVIETO ASSOLUTO DI SPARARE PETARDI E F...
03 Dic 2021 10:11DIVIETO ASSOLUTO DI  SPARARE PETARDI E FARE SCOPPIARE MORTARETTI...

IL SINDACO al fine di scongiurare, in questo periodo dell'anno, l'utilizzo indiscriminato di peta [ ... ]

Leggi Tutto
ATTRIBUZIONE RISORSE PROGETTI...
02 Dic 2021 16:00ATTRIBUZIONE RISORSE PROGETTI...

Oggi, giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 11,30, alla presenza del Responsabile del Servizio Attivi [ ... ]

Leggi Tutto

notizie recenti OKok

 

 

online

Albo Pretorio Online

PEC

SUAP - SUE

Responsabile della Trasparenza Prevenzione Corruzione

pagopa logo ok

 

 

 

 

Grotte della Gurfa  

Ufficio Turistico

Alia per il turista 1

Area Riservata Dipendenti

PON alia

 

 

 

 

 

        AVVISO

WhatsApp Image 2021 12 04 at 10.02.56Si avvisa la cittadinanza che la strada di collegamento Alia - Lavatore è interrotta a causa di uno smottamento. Il Sindaco di Alia, Dott. Antonino Guccione, ha disposto la messa in sicurezza del tratto e  la chiusura temporanea al transito.

IL SINDACO

DOTT. ANTONINO GUCCIONE

Amministrazione Trasparente

Pubblicazioni L.R. 11/2015

Bandi di Gara e Avvisi

albo avvocati aggiornamento

Calcolo I.M.U.Diretta CC kk

SiciliAlleva logo kk

REP2ANPR LOGO COMPLETO OK

Giovedì 25 agosto a partire dalle ore 23:00 disinfestazione del centro abitato e delle periferie. Avviso