AVVISO DI PROTEZIONE CIVILE - RISCHIO INCENDI E ONDATE DI CALORE valido dalle ore 0:00 del 4-06-2020 e per le successive 24 ore. (Avviso n.106 del 03-06-2020).
SITUAZIONE
Sull’Italia è ancora presente un flusso in quota a direttrice settentrionale che mantiene condizioni di relativa stabilità atmosferica. Tuttavia, nel corso del pomeriggio, una profonda saccatura di origine nord-atlantica raggiungerà la Francia, scendendo poi di latitudine fino a coinvolgere le nostre regioni settentrionali, mentre al centro-sud prevarrà il tempo stabile, seppur con locali fenomeni temporaleschi pomeridiani. Domani, l’ulteriore approfondimento delsistema frontale apporterà precipitazioni diffuse al Nord, con relativo sensibile calo delle temperature; il peggioramento poi si estenderà gradualmente alla Toscana e, nella successiva notte, anche al resto del Centro, accompagnato da un generale rinforzo della ventilazione. Venerdì, la perturbazione raggiungerà il Meridione, con fenomenologia localmente intensa.
CRITICITÀ
Precipitazioni: assenti o non rilevanti
Venti: da deboli a moderati meridionali su tutte le regioni, tendenti a localmente forti con raffiche di burrasca sulla Sicilia occidentale
Temperature: in generale aumento, localmente sensibile nei valori massimi.
Umidità minima nei bassi strati: 30-50%
Regione Siciliana - Presidenza - Dipartimento della Protezione Civile
Servizio S.5 - Rischio Antropico e Ambientale
Tel. 0931 463224 Fax 0931 64508 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sala Operativa Regionale Integrata Siciliana - SORIS
tel. 800.40.40.40 - 091.7433111 – fax 091.7074796
http://www.protezionecivilesicilia.it - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.