Regione Sicilia

Segnalazioni Urgenti

AUTORITA' NAZIONALE ANTICORRUZIONE

IL COMUNE DI ALIA TRA GLI ENTI CHE HANNO SUPERATO I CONTROLLI FORMALI DI ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEI DATI XML PREVISTI DALLA LEGGE 190/2002
Proprio in questi giorni, molti Enti tenuti alla pubblicazione dei dati anticorruzione sui propri siti istituzionali, hanno ricevuto da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione delle comunicazioni inerenti il fallimento dell’acquisizione automatica dei dati XML previsti dalla Legge 190/2012.

Pubblicato on line (precisamente sul sito dell’ANAC all’indirizzo http://dati.anticorruzione.it/#/l190) l’elenco degli Enti per i quali ha avuto “ESITO NEGATIVO” l’accesso automatico ai dati pubblicati e reperibili da parte dell’autorità guidata da Raffaele Cantone attraverso l’URL trasmesso dagli enti entro il 31 gennaio.

La circostanza del fallimento nella corretta acquisizione automatica si verifica generalmente quando una o più risorse non sono risultate disponibili o verificabili per non conformità sintattica alle specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati. I motivi tecnici o procedurali che possono determinare lo stato di “FALLITO” possono essere molteplici, in ogni caso gli enti sono obbligati ad adottare le misure utili a consentire il cambio del risultato dello stato di accessibilità da “FALLITO” a “SUCCESSO”.

Come noto, le amministrazioni locali e territoriali, in base alle regole della Legge 190/2012 (nota anche come Legge Anti Corruzione), entro il 31 gennaio di ogni anno, devono inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la PEC con il modello predisposto e messo a disposizione dall’Anac (versione del modulo aggiornata al 15 gennaio 2016). Tale modello deve riportare obbligatoriamente il codice fiscale della Stazione Appaltante e l’URL di pubblicazione del file XML per l’anno di riferimento.

Sono alcune migliaia le amministrazioni che ad oggi non hanno superato i controlli formali di acquisizione automatica, circa il 40% degli enti tenuti all’adempimento, viene spontaneo chiedersi quale sia la causa di un numero così alto di criticità.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it

alia

Benvenuto

Il sito nel rispetto delle direttive del codice dell’Amministrazione Digitale contiene informazioni relative all’operato della Pubblica Amministrazione che rispecchiano i criteri di usabilità e reperibilità, completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione, qualità, omogeneità ed interoperabilità.
Per lo scambio di informazioni e per l’invio di documenti ogni cittadino può inviare un’email alla casella di posta certificata del Comune: protocolloalia@pec.it

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Notiziario Comunale

AFFIDAMENTO INCARICO ESTERNO DI ENERGY M...
17 Gen 2020 13:07

Affidamento dell’incarico esterno di Energy Manager per la redazione del Piano d'Azione per l'Ener [ ... ]

Leggi Tutto
UN ALBERO PER OGNI NATO NEL 2019
17 Gen 2020 12:47UN ALBERO PER OGNI NATO NEL 2019

Domenica 19 gennaio 2020 alle ore 16:30 presso la Società Mutuo Soccorso l'Avvenire, i genitori dei [ ... ]

Leggi Tutto
PRESENTAZIONE LIBRO "FONTANAMURATA" DI F...
17 Gen 2020 11:58PRESENTAZIONE LIBRO

La cittadinanza è invitata a partecipare alla presentazione del libro “Fontanamurata” di Fran [ ... ]

Leggi Tutto
SOSPENSIONE SERVIZIO SCUOLABUS DAL 20 A...
17 Gen 2020 10:54SOSPENSIONE SERVIZIO SCUOLABUS  DAL 20 AL 24 GENNAIO 2020

 Si avvisa l'utenza interessata che, da lunedì 20 gennaio 2020 il servizio trasporto scuolab [ ... ]

Leggi Tutto
AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ...
15 Gen 2020 11:59AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE.

Aggiornamento Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
La Commiss [ ... ]

Leggi Tutto
AVVISO PUBBLICO CENTRALE UNICA DI COMMIT...
15 Gen 2020 10:50

Si comunica a tutti gli operatori economici che, questo Ente, aderisce alla CENTRALE UNICA DI COMMIT [ ... ]

Leggi Tutto