Regione Sicilia

Segnalazioni Urgenti

MESSAGGIO DI AUGURI DEL SINDACO FELICE GUGLIELMO

 felice guglielmo

Care concittadine e cari concittadini, 

in occasione delle festività e a conclusione del 2018, voglio condividere alcune riflessioni che ritengo di grande importanza per la nostra comunità.

Oggi chi ha la responsabilità di amministrare è chiamato a compiere un grande sforzo, prima di comprensione e poi di impegno.

La condizione di grave difficoltà che tutti stiamo vivendo, la crisi economica e sociale che stiamo attraversando, viene avvertita in tutta la sua drammatica dimensione anzitutto dalle Istituzioni locali che voi cittadini avete eletto; Istituzioni che sono chiamate a tutelare coloro che sono più in difficoltà e lavorare per l’interesse generale della comunità.

E tuttavia, seppur amministrando con queste complessità e queste congiunture non certo favorevoli, non ho smarrito la fiducia né l’ottimismo, consapevole che non esistono problemi irrisolvibili.

Da quando la mia amministrazione è stata eletta, abbiamo lavorato molto per assestare il passato e programmare il futuro.

Un passato che ci ha lasciato in eredità parecchi problemi che hanno messo a dura prova il Comune, a cominciare da quelli riguardanti la situazione degli immobili (molti ancora da catastare) a quelli di carattere economico e ai debiti pregressi, cui solo un’attenta amministrazione ha evitato il rischio di un dissesto finanziario.

Abbiamo programmato il futuro attraverso la redazione di numerosi progetti in ogni ambito delle attività di competenza dell’Ente, dai Servizi Sociali (immissione al lavoro di soggetti disagiati, Servizio Civile, assistenza domiciliare, e così via), alle opere pubbliche (progetti di ristrutturazione ed efficientamento energetico del Palazzo municipale e dell'edificio Anagrafe, cantieri di lavoro, progetto ristrutturazione Chiesa di S. Anna), al decoro urbano (pulizia straordinaria di tutto il centro abitato, avvio della raccolta differenziata).

E altre cose partiranno già all'inizio del 2019: Struttura poliuso di C.da Chianchitelle, strada della Gurfa, sistemazione parchi gioco e campetti di C.da Acqualunga e S. Rosalia, nuovo scuolabus e auto dei vigili, progetto di adeguamento del Campo sportivo. E in ultimo, ma non meno importante, la stabilizzazione dei lavoratori precari del comune.

Io penso che il momento storico che stiamo vivendo, la consapevolezza di questa crisi, deve portare ad un patto sociale che guardi alle esigenze della comunità per costruire il futuro possibile cercando insieme la strada.

Io penso che c’è bisogno di una condivisione che vada oltre gli organi istituzionali.

Sarà indispensabile ragionare insieme sulle priorità che possiamo e dobbiamo individuare per rinsaldare la nostra comunità e il legame tra istituzioni e cittadini, per non abbandonare i più deboli, per rilanciare la crescita di Alia.

Il Natale è un momento di gioia, una testimonianza di amicizia, ci invita a rinnovare l’impegno rispetto alle responsabilità che competono a ciascuno di noi e a praticare le virtù civili della tolleranza, del dialogo, della pace, maggiormente oggi, che viviamo un tempo in cui si affermano con sempre più facilità i disvalori che degradano anche la nostra comunità.

A nome mio personale e della Giunta comunale, formulo i più affettuosi e sinceri auguri affinché questo Santo Natale porti in tutte le famiglie gioia, amore e serenità.

Un pensiero di vicinanza e solidarietà va a coloro che vivono soli, a coloro che stanno poco bene, alle persone disabili.

Un augurio speciale lo rivolgo agli anziani, custodi delle nostre radici e di una memoria storica che è insegnamento di vita.

Un abbraccio affettuoso a tutti i bambini.

                                                           Felice Guglielmo Sindaco di Alia

alia

Benvenuto

Il sito nel rispetto delle direttive del codice dell’Amministrazione Digitale contiene informazioni relative all’operato della Pubblica Amministrazione che rispecchiano i criteri di usabilità e reperibilità, completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione, qualità, omogeneità ed interoperabilità.
Per lo scambio di informazioni e per l’invio di documenti ogni cittadino può inviare un’email alla casella di posta certificata del Comune: protocolloalia@pec.it

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Notiziario Comunale

AFFIDAMENTO INCARICO ESTERNO DI ENERGY M...
17 Gen 2020 13:07

Affidamento dell’incarico esterno di Energy Manager per la redazione del Piano d'Azione per l'Ener [ ... ]

Leggi Tutto
UN ALBERO PER OGNI NATO NEL 2019
17 Gen 2020 12:47UN ALBERO PER OGNI NATO NEL 2019

Domenica 19 gennaio 2020 alle ore 16:30 presso la Società Mutuo Soccorso l'Avvenire, i genitori dei [ ... ]

Leggi Tutto
PRESENTAZIONE LIBRO "FONTANAMURATA" DI F...
17 Gen 2020 11:58PRESENTAZIONE LIBRO

La cittadinanza è invitata a partecipare alla presentazione del libro “Fontanamurata” di Fran [ ... ]

Leggi Tutto
SOSPENSIONE SERVIZIO SCUOLABUS DAL 20 A...
17 Gen 2020 10:54SOSPENSIONE SERVIZIO SCUOLABUS  DAL 20 AL 24 GENNAIO 2020

 Si avvisa l'utenza interessata che, da lunedì 20 gennaio 2020 il servizio trasporto scuolab [ ... ]

Leggi Tutto
AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ...
15 Gen 2020 11:59AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE.

Aggiornamento Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
La Commiss [ ... ]

Leggi Tutto
AVVISO PUBBLICO CENTRALE UNICA DI COMMIT...
15 Gen 2020 10:50

Si comunica a tutti gli operatori economici che, questo Ente, aderisce alla CENTRALE UNICA DI COMMIT [ ... ]

Leggi Tutto